Quantcast
Channel: Notizie Tiro a Volo - News Tiro a Volo e Sportive
Viewing all 51 articles
Browse latest View live

FIDASC: Campionato invernale English Sporting 100 x 100

$
0
0

FIDASC: Ricominciano le ostilità sportive dell’English Sporting con un campionato invernale 100x100: cento tiratori per 100 piattelli.

Per la sponsorizzazione di RC Cartridges, la competizione d’apertura (24 macchine per 12 piazzole sulla distanza di 100 piattelli) è andata in scena sul Campo di Bettolino (BS) sabato 14 marzo e, a smentire piacevolmente gli organizzatori che avevano fissato l’inizio della gara per le ore 11, nell’impianto bresciano sono arrivati un centinaio di tiratori gasati al massimo. A dirigere le operazioni ci ha pensato il coordinatore Alessandro Capelletto (che è anche membro della Commissione) coadiuvato nel design dei lanci dalla inarrivabile perizia tecnica di Angelo Antonioli. Un’accoppiata davvero felice se è vero come è vero che i numerosi tiratori sono rimasti davvero entusiasti e si sono divertiti fino all’ultimo piatto.


Tiro a Volo: al via i campionati regionali estivi

$
0
0

Fitav - Federazione Italiana Tiro A Volo - SportTiro a Volo: al via i campionati regionali estivi, in palio anche i “pass” per le finali nazionali.

Sono stati ufficializzate le date e le sedi dei campionati regionali estivi della Fitav Lombardia dove, oltre alle specialità olimpiche della Fossa, del Double Trap e dello Skeet, trovano spazio alcune gare in crescente ascesa come la Fossa Universale e il Compak. Se rimane fuor di dubbio che a farla da padrone sarà la Fossa Olimpica, specialità regina per antonomasia del tiro a volo, sotto la lente dei riflettori infatti troviamo sia la Fossa Universale che il Compak, specialità questa conosciuta da molti anche come Percorso di Caccia in pedana.

FITAV: 1° Gran Premio Fossa Olimpica al TAV Acquaviva

$
0
0

Tiro al Volo - SportFITAV:  1° Gran Premio Fossa Olimpica in un weekend di gare al TAV Acquaviva di Cellino Attanasio (TE) ed in altre 27 sedi.

Lo scorso fine settimana, ha segnato l’avvio ufficiale della rincorsa ai titoli di Campione Italiano per la specialità della Fossa Olimpica. Una mobilitazione generale che ha coinvolto tutto lo stivale con 28 gare in base alle diverse categorie e qualifiche dei tiratori. La massima serie, ovvero quella formata dai tiratori di Categoria Eccellenza, si sono ritrovati sulle pedane del Tav Acquaviva di Cellino Attanasio (TE) insieme al comparto femminile ed a quello del Settore Giovanile.

FIDASC: Il sigillo di Giuseppe Calò sulla tre giorni di English di Fara in Sabina.

$
0
0

Fidasc: due delle tre competizioni primaverili di Torre Baccelli sono finite nella capace scarsella del pisano che ha messo in riga tiratori di altissimo spessore nazionale e internazionale e che non è riuscito a fare l’en plein per quel solo piattello subito da Gianfranco Bizzieri nel Campionato Italiano piccoli calibri (Cal. 28).

I 146 tiratori scesi in pedana per questa corposa manifestazione primaverile di English hanno avuto pane per i loro denti sotto l’aspetto tecnico e sportivo ma si sono anche divertiti moltissimo in una specialità che è una piacevole novità per il nostro paese ma che annovera un numero stratosferico di tiratori in tutto il mondo. “La Fidasc – ha detto il presidente Felice Buglione – ha puntato molto sulla struttura sempre più completa e accogliente della Scuola Federale di Torre Baccelli, organizzando nell’arco di tre giorni due Campionati Italiani e un Grand Prix. Un lungo week-end primaverile che funge quasi da grande prova generale per la Coppa del Mondo del 1° e 2 agosto che porterà in Italia tanti fortissimi tiratori provenienti da ogni angolo del pianeta e che, unendo al prestigio intrinseco del titolo anche un montepremi davvero ghiotto, costituirà il trampolino in grado di lanciare definitivamente la specialità facendola conoscere ed apprezzare ad un numero sempre più vasto di atleti”.

Tiro a Volo: Gran Premio delle Nazioni di Fossa Olimpica, vittorioso Rochira

$
0
0

Tiro a Volo - SportTiro a Volo: Gran Premio delle Nazioni di Fossa Olimpica a Umbiraverde-Todi; vittorioso il brindisino Oronzo Rochira che ha sfiorato la perfezione.

Dopo il ritorno alla ribalta internazionale dello scorso anno, il Gran Premio delle Nazioni di Fossa Olimpica fa il bis con un grande successo. Organizzato dallo staff del Tav Umbiraverde-Todi, guidato dal Presidente Giuliano Proietti, l’evento ha richiamato sulle pedane umbre ben 256 specialisti che si sono affrontati per la conquista dell’ambitissimo Trofeo.

Tiro a Volo: 2° Gran Premio FITAV di Double Trap a Carisio (VC)

$
0
0

Antonino Barillà - Tiro a Volo - SportTiro a Volo: 2° Gran Premio FITAV di Double Trap a al TAV di Carisio, in provincia di Vercelli, nella giornata di domenica 17 maggio 2015;appuntamento da non perdere per tutte le categorie del Double Trap.

Al TAV Carisio domenica 17 è giornata di gara per i tiratori del Double Trap di Eccellenza, prima, seconda, terza categoria e Settore Giovanile, impegnati nel 2° Gran Premio FITAV 2015. La gara sarà sulla distanza di 150 piattelli (5 serie da 15 doppietti) seguiti da semifinali e duelli medaglia secondo le normative ISSF.

1° Campionato Italiano “Sporting” al Tav Piancardato il 7 giugno 2015

$
0
0

Tiro a Volo - PiattelloIl 1° Campionato Italiano “Sporting”, organizzato da Federaccia e A.P.D. Sporting Club Tav Piancardato, si svolgerò il il 7 giugno 2015 al Tav Piancardato in località Gaglietole di Collazzone (PG).

La Federazione Italiana della Caccia in collaborazione con l’A.P.D. Sporting Club Tav Piancardato organizza domenica 7 giugno 2015 presso la Tav di Piancardato località Gaglietole di Collazzone (Perugia), il 1° Campionato Italiano “Sporting”, (Sperimentale max 240 Tiratori), individuale e a squadre, calibro libero.

Gara di tiro al piccione UCI

$
0
0

Gara di tiro al piccione UCI: Ormai solo in Spagna e Portogallo si pratica quest’antica e affascinante disciplina.

Di Saverio Patrizi

C’era una volta il tiro al piccione, diffusissimo in tutta Europa, arrivò ad essere disciplina olimpica durante la II° Olimpiade del 1900 a Parigi, adesso, nel nostro continente, si pratica solo nella Penisola Iberica. La Spagna è considerata fra i paesi dove viene gestita in maniera migliore l’attività venatoria e quanto ad essa collegato, è il paese dell’okeo alle pernici, delle monterie, delle grandi cacce di montagna sui Pirenei o sulle catene montuose denominate Sierre, ricche di camosci e di capre ispaniche, il famoso Macho Montes. Uno stato dove, a dimostrazione di una gestione oculata e considerata come un’importante risorsa economica, la caccia genera un indotto di otre 3,6 miliardi di Euro (dati 201/11).

Attualmente il paese è la culla del tiro a Piccione, nelle principali città si trovano splendidi club dove ogni fine settimana si svolgono riunioni più o meno importanti, arrivando fino al campionato europeo e mondiale. Madrid, Siviglia, Valencia, Granada, Malaga e Alicante, solo per nominare alcune di queste località, che oltre ad ospitare le gare di Piccione sono delle importanti mete turistiche piene di luoghi d’interesse storico e culturale.


4a Gara di Tiro al Piattello Città di Pincara, 4 e 5 luglio 2015

$
0
0

Tiro a Volo - PiattelloLa 4a Gara di Tiro al Piattello Città di Pincara si svolgerà nelle giornate del 4 e 5 luglio 2015 presso il campo di tiro allestito in località Cà Bernarda.

Le Associazioni Venatorie Provinciali Enalcaccia, Federcaccia e ACV di Rovigo, con il Patrocinio del Comune di Pincara, organizzano Sabato 4 e Domenica 5 Luglio la 4^ gara di tiro al piattello Città di Pincara, "Percorso di caccia itinerante in piazzola". La manifestazione si svolgerà dalle ore 8.00 alle 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00 presso il campo di tiro allestito nel Comune di Pincara (Loc. Cà Bernarda). La gara si svolgerà su serie di 18 piattelli suddivisi in 3 piazzuole (2 lanci singoli - 2 lanci doppi a piazzola).

Tiro a volo: weekend di tiri da tricolore e internazionale

$
0
0

Tiro a volo - sportTiro a volo: un weekend di tiri all’insegna del tricolore con Campionati Italiani ma anche gare internazionali nelle varie categorie di Fossa Olimpica, Skeet, Down The Line e Compak.

Tanto caldo e tanto tiro. All'insegna di questi due elementi si apre il fine settimana e, come consuetudine, tutti gli appassionati del nostro sport avranno solo l'imbarazzo della scelta. Quattro gli eventi di grande caratura che impegneranno le pedane nostrane.

Tiro a Volo: Foligno, squadra FIdC Fara in Sabina (RI) si fa onore ai campionati italiani

$
0
0

Campionati Italiani Tiro a Volo Foligno - Squadra Federcaccia Fara in Sabina (RI)Tiro a Volo: Foligno,  la squadra Federcaccia della sezione comunale di Fara in Sabina (RI) si fa onore ai campionati italiani.

Può definirsi senza dubbio positiva la prima esperienza al campionato italiano di tiro a volo della squadra della sezione comunale Federcaccia di Fara in Sabina, che nella specialità percorso caccia ha ottenuto un più che onorevole undicesimo posto. La squadra, composta da Claudio Meschini, Alessio Evangelisti e Daniele Petrocchi, ha superato brillantemente tutte le selezioni approdando alla fase finale di Foligno, che domenica scorsa (19 luglio) ha incoronato i nuovi campioni italiani.

Viewing all 51 articles
Browse latest View live